EspressivaMente

Infanzia & Adolescenza

Il sostegno psicologico in età evolutiva fornisce un aiuto a bambini, adolescenti e alle loro famiglie.

L’infanzia e l’adolescenza rappresentano due fasi fondamentali dello sviluppo, durante le quali si verificano numerosi cambiamenti a livello fisico, cognitivo, affettivo e comportamentale.

Durante l’infanzia il bambino inizia a sviluppare competenze relazionali e cognitive, e ad acquisire i modelli di comportamento e le norme che regolano la società che lo circonda. A volte alcuni fattori (la nascita di un fratello e/o sorella, la separazione dei genitori, l’inserimento a scuola) possono influenzare questa fase, causando un cambiamento a livello emotivo e/o comportamentale e alterando l’equilibrio del bambino.

Durante l’adolescenza, la fase di transizione verso l’età adulta, i ragazzi devono affrontare una serie di cambiamenti legati allo sviluppo biologico, psicologico e sociale. Il corpo che cambia molto velocemente, le relazioni con i pari, le incertezze circa il proprio futuro, eventuali tensioni interne al contesto familiare, sono importanti mutamenti che pongono delle sfide lungo il percorso di crescita.

Quando questi cambiamenti causano sofferenza e disagio, può essere utile considerare di richiedere una consulenza psicologica, per poter valutare quale tipo di aiuto potrebbe essere utile al bambino o all’adolescente.

L’intervento può essere rivolto a chi incontra:

  • problematiche emotive (difficoltà nell’espressione e nella regolazione delle emozioni, sintomi psico-somatici, ansia, attacchi di panico, depressione, disturbi del comportamento alimentare);
  • problematiche familiari (separazione, conflitti, lutti, malattia);
  • problematiche relazionali con adulti o coetanei (isolamento, aggressività, iperattività);
  • problematiche scolastiche (inserimento difficile, rendimento e motivazione scarsi, bullismo).

L’obiettivo è quello di migliorare il benessere e la qualità della vita del bambino o dell’adolescente, nonché del contesto relazionale che lo circonda.

Nel corso degli incontri, il bambino o l’adolescente lavorerà con l’arte terapia, attraverso l’uso di tecniche espressive e di materiali artistici e creativi che gli permetteranno di esplorare ed elaborare le emozioni e gli stati d’animo all’interno di un contesto protetto e creativo.

Torna su